Nell’anno due verranno altresì, presentati i due studi sulla sostenibilità in corso di realizzazione da parte dell’Università degli Studio di Torino Di.Sa.Fa e dell’Università degli Studi di Palermo Uni.Pa. I due lavori in corso sono relativi alla definizione di “Linee guida sulla sostenibilità dei prodotti LOST” e allo “Studio sul packaging sostenibile sul prodotto pilota Vastedda DOP”.
Linee guida sostenibilità
Il primo dei due studi già in corso di esecuzione è svolto dall’Università degli Studio di Torino Di.Sa.Fa. e riguarda le linee guida che identificano le migliori pratiche di sostenibilità nelle produzioni lattiero-casearie a denominazione di origine, analizzando le filiere degli 8 formaggi DOP del progetto al fine di individuare i principali elementi critici che influenzano, direttamente o indirettamente, la sostenibilità delle filiere stesse, considerando gli aspetti ambientali, economici e sociali.
Lo studio si sta realizzando attraverso analisi sul campo, che includono interviste dirette agli operatori delle filiere e la somministrazione di questionari, nonché attraverso l’esame della letteratura scientifica e tecnica per identificare gli aspetti più studiati riguardo alla sostenibilità delle produzioni lattiero-casearie. Lo studio vedrà la produzione di un primo report entro settembre 2024 e il suo completamento entro i primi mesi del nuovo anno 2025.Lo scopo di questa attività è quello di individuare possibili azioni volte ad aumentare la sostenibilità dei processi produttivi nelle singole filiere lattiero-casearie.
Studio packaging sostenibile
Lo studio dedicato all’aspetto del packaging sostenibile è stato assegnato all’Università degli Studi di Palermo Uni.Pa. In coerenza con l’obiettivo generale del progetto si è richiesto di redigere uno studio sul packaging sostenibile anche porzionato in particolare sulla DOP Vastedda del Belice (come prodotto pilota), ma adattabile alle 8 DOP del programma LOST.
Lo studio realizzato attraverso l’esame della letteratura scientifica e tecnica per identificare gli aspetti più studiati riguardo alla sostenibilità delle produzioni lattiero-casearie e attraverso sperimentazioni è in corso di sviluppo e prevede un I report di valutazione dei lavori svolti entro settembre 2024, mentre la sua completa realizzazione entro i primi mesi del 2025.
Lo scopo di questa attività è quello di individuare packaging sostenibili anche in porzionato sul prodotto pilota Vastedda del Belice DOP fornendo indicazioni di adattabilità alle altre DOP LOST.